METATAG

page_name: index.phpblogbenessereperch-bere-aloe-vera
title:
keyword: aloe vera motivi benessere succo benefici salute intestino gastrite idratazione infiammazione pelle antiossidante
description: Perché bere il succo d'aloe vera? Per quali disturbi può essere utile? I motivi per cui è consigliabile assumere succo d'Aloe per migliorare lo stato di salute generale.
img: https://www.succoaloevera.it/media/6329/piantagione forever.jpg



 
Incaricato Indipendente Forever Living Products IDFLP: 390300007080
 

Del Ferraro Simona

by SUCCOALOEVERA.it

42
Blog
Piantagione Aloe Vera Forever Living Products

Perchè bere Aloe Vera?

I motivi per cui è consigliabile per migliorare il proprio stato di salute.

10/09/2015

L'Aloe è una pianta di cui in natura troviamo tantissime varietà ma quella che regala maggiori benefici è l'Aloe Vera. L'utilizzo dell'Aloe a scopo curativo e cosmetico non è una moda dei tempi moderni ma bensì una tradizione antichissima di cui troviamo traccia in moltissime culture: dagli egizi agli assiri, a popolazioni indigene americane e asiatiche, nella medicina cinese e ayurvedica, ne fa riferimento anche la Bibbia. Definita da alcuni come una "pianta miracolosa" e "guaritrice silenziosa" proprio per le sue innumerevoli proprietà ed utilizzi.
L'aloe predilige i climi caldi e secchi, ha una forte resistenza ai parassiti, ed una grandissima capacità di adattarsi ad ambienti molti ostili. Le tantissime sostanze contenute, che le permettono di essere così resistente, donano ottimi risultati in termini di salute.


Cosa contiene e quali sono i benefici:

- Vitamine: A, B, C, E, D con beneficio per pelle, ossa, tessuti, capelli ed unghie, vista, apparato immunitario, produzione di globuli rossi, miglioramento generale dell'energia dell'organismo. Proteggono le cellule dall'invecchiamento precoce e dalle sostanze tossiche.

- Minerali: Ferro, Calcio, Magnesio, Selenio, Cromo, Potassio, Zinco, Rame, Manganese contro i radicali liberi e le infiammazioni, favoriscono la cicatrizzazione dei tessuti, aiutano l'apparato circolatorio ed il sistema immunitario.

- Aminoacidi: l'Aloe contiene 20 aminoacidi di cui 7 sono quelli essenziali per l'organismo.

- Mono e Polisaccaridi: con proprietà antibatteriche, antivirali, utili per la digestione, in grado di catturare sostanze dannose facilitandone l'eliminazione.

- Enzimi: considerati come dei catalizzatori per le reazioni chimiche, gli enzimi aiutano la digestione.

- Lignina: fibra che, fungendo da veicolante, conferisce all'Aloe la capacità di arrivare negli strati più profondi della cute

- Saponine: sostanze antisettiche ed antibatteriche

- Antrachinoni: sostanze con proprietà drenanti, antibatteriche e antivirali. IMPORTANTE: Tra queste sostanze spicca l'aloina, presente tra il gel interno e la parete esterna della foglia, sostanza irritante con forti proprietà lassative. Si consiglia pertanto di utilizzare un prodotto privato dell'aloina (esistono in commercio succhi d'aloe privati dell'aloina, tra cui quello della Forever Living Products), evitandone gli effetti collaterali.

Queste e moltissime altre sostanze, lavorando in sinergia, rendono l'Aloe un vero e proprio "super cibo" da inserire quotidianamente nella nostra alimentazione per un miglior apporto nutrizionale e per il miglioramento generale del nostro stato di salute.

 

L'Aloe può essere utilizzata a livello topico o per via orale bevendone il succo. Vediamo i casi in cui utilizzare i due rimedi:

 aloe.jpg

Succo d'Aloe Vera

Bere il succo d'Aloe è l'utilizzo migliore per poter beneficiare appieno delle sostanze contenute nell'Aloe, è consigliabile per migliorare il nostro stato di salute generale e per arricchire la nostra alimentazione di sostanze nutritive. Può essere un ottimo aiuto anche in caso di stati infiammatori in corso, gastrite, carenze del sistema immunitario, problematiche intestinali, ritenzione idrica, come drenante e detossinante, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di glucosio, utile per problematiche della pelle o delle mucose orali. Ma anche in casi di stress e come ricostituente generale.

Gel d'Aloe vera

Utilizzare il gel di Aloe Vera direttamente sulla pelle può essere indicato per punture d'insetto, infiammazioni, irritazioni, come lenitivo per la pelle ed i muscoli, come maschera di bellezza per viso, corpo e capelli, per cicatrici, dopo la rasatura e la depilazione, ed in tutti quei casi in cui abbiamo bisogno di rinnovare, lenire e idratare la pelle.

Quale comprare?

In commercio esistono moltissimi prodotti a base di Aloe, ma la qualità fa la differenza. Esistono anche molte ricette fai da te per ricavare succo d'Aloe direttamente dalle piante che abbiamo in terrazzo ma attenzione all'aloina (vedi sopra). Ovviamente i metodi fai da te hanno dei limiti in termini di conservazione e di qualità. Il gel contenuto all'interno delle foglie infatti, con il quale si ricava anche il succo, è molto delicato, fotosensibile e si ossida molto velocemente, é importante pertanto trattarlo con metodi speciali che garantiscono alle sostanze contenute di rimanere inalterate. Considerate anche che, come tutte le specie vegetali, la pianta che cresce in modo sano nel suo habitat naturale sviluppa sostanze e principi attivi in quantità più elevate.  Pertanto un prodotto ben fatto avrà una confezione opaca e non trasparente. E' importante che l'azienda produttrice utilizzi un metodo che garantisca un prodotto con un alto contenuto di Aloe, di provenienza certa e sana. Cosa molto importante: comprare un Aloe senza aloina.

E in ultimo ricordatevi che il risparmio non è sempre guadagno....

  pianta aloe vera.png

 

Le informazioni fornite sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.


Tutti i prodotti visibili nel sito succoaloevera.it sono prodotti Forever Living Products
P.IVA 04714820265 | © Succoaloevera.it - Tutti i diritti riservati | Privacy Policy
Contattami

Simona

Login